Appassionato all' aquascaping nel 2003 circa, rimasto folgorato dalle meravigliose creazioni del maestro Amano.
ho fatto pratica giocando con alcuni acquari semplici, allestiti perlopiù con piante, senza badare troppo all'estetica, decidendo poi nel 2005 di tentare un acquario marino, il mio occhio osservava sempre e comunque affascinato il mondo dell'aquascaping.
Nel 2007 decido di smantellare il mio acquario di barriera, un 90x90x60, e trasformarlo in un acquario naturale,
Scopro così il forum Aquagarden, un gruppo appassionato e incredibile,che mi ha fatto letteralmente da scuola.
Da lì in poi non mi sono mai fermato, allestendo numerosi acquari, molto spesso andando a raccogliere personalmente i materiali quali legni e pietre in natura.
Nel 2010 Ho partecipato al mio primo contest IAPLC, con un piccolo acquario di appena 15 litri.
Ma la passione era tanta, la voglia di mettermi in gioco pure, così vado avanti, ottenendo in futuro dei piazzamenti buoni, 54°, 200°
206° 150°, EAPLC 6 Categoria Wabikusa, 18 categoria NANO
Entusiasmato molto dall’idea di diffondere la nostra passione mi dedico molto all’aquascaping live assieme al gruppo di Aquagarden ;
Prima al Napoli aquatica del 2011,(partecipando all'aquascaping contest) ;altri workshop live:
Cesena 2012,
naq2013 (dove ho tenuto alcuni workshop tra cui la realizzazionedi nano cubi e la partecipazione all'aquascaping contest live).
Scritto articoli per Aquagarden sulla realizzazione di nano acquari ; un articolo sul portale Acquaportal riguardante l'aquascaping;
Workshop live a Piacenza 2014 (studio e realizzazione dei nano cube),
Arezzo 2014 (con vari allestimenti tra cui un biotopo con Heiko Bleher)
NapoliAquatica 2015 mi vede protagonista nell'allestimento live e workshop presso lo stand E'QUO; partecipazione al live Aquascaping Contest;
Ottobre 2015 è la volta di Piacenza con il contest 1VS1 sull'aquascaping con GAIA Italia , assieme ai due francesi del gruppo FACT Charlet e Lafrene.
Da un anno a questa parte tengo alcuni workshop presso il negozio "Angoli di natura" sito ad Ancona.
Inoltre cresce in me sempre più la passione per i Nano acquari, studiando un sistema che permetta di gestirli e mantenerli nel tempo senza l'ausilio di filtraggio, fertilizzazione o co2, a tal riguardo ho tenuto alcuni workshop sia a Napoli, Piacenza ed Ancona.
Nel 2014 ho partecipato con il patrocinio di Aquagarden al progetto RDA (Rosso D'Autore) con main sponsor ELOS ed ANUBIAS AQUATIC PLANTS,assieme ad altri 6 ragazzi.
Il 2015/2016 sarà l'anno dedicato al progetto "The Orange Scapers" con main sponsor "E'QUO e GAIA Italia, che prevede la realizzazione di 3 acquari differenti, divisi per tipologia di protocollo, attraverso la linea completa di prodotti E'quo e le vasche in cristallo extrachiaro di Gaia.
Gallery
Hardscape
Tanks
Wabikusa