Barese di nascita ma bolognese di adozione, classe 1973, sin da bambino sono stato legato all’elemento acqua ed affascinato dai paesaggi fluviali e lacustri, che purtroppo mancano nelle mia terra, per cui li assorbivo solo attraverso le fotografie ed i documentari naturalistici.

Mi sono avvicinato al mondo dell’acquario poco dopo i 10 anni, allevando e riproducendo con alterne fortune vari tipi di pesci tropicali d’acqua dolce.

Alla fine degli anni '80 ho riscoperto, attraverso riviste specializzate, le fantastiche foto degli acquari olandesi e ne sono rimasto folgorato. Purtroppo erano anni in cui, un po’ per mancanza di conoscenze, un po’ per irreperibilità di materiali e di piante, era praticamente impossibile cimentarsi in quel tipo di acquari. Una nuova folgorazione è arrivata dopo la metà/fine degli anni ’90 con la circolazione delle foto delle vasche di Takashi Amano e la scoperta di un nuovo modo di concepire l’estetica in acquario.

Il trasferimento a Bologna ha congelato per alcuni anni la mia passione acquariofila, ma non l’ha mai sopita del tutto. E’ riesplosa dopo il 2001, da quando cioè ho iniziato a lavorare nel reparto animali di un Garden Center. Da quel momento sono riapparsi come per magia gli acquari in casa mia, e da lì non sono più spariti. Il crescente interesse per la coltivazione delle piante in acquario mi ha fatto approdare sul forum Aquagarden. E’ iniziato così un intenso scambio di esperienze e di crescita con altri "plantofili" che continua tuttora.

Con gli anni mi sono appassionato sempre di più all’aquascaping ed ho iniziato a collaborare con varie Aziende ( Anubias, Aquaristica, Sera, NgTank, Ferplast, Mantovani, Prodac, Vitrea ), facendo allestimenti e workshop in occasione di fiere e manifestazioni espositive. Per pigrizia partecipo poco ai Contest internazionali di Aquascaping. Di contro mi diverto maggiormente nelle gare di allestimento dal vivo. Ho partecipato a varie edizioni dell’Aquascaping Contest organizzate nell’ambito di NapoliAquatica, portando a casa il premio La più bella vasca in concorso nel 2011, Il Best in Show nel 2013 ed il Premio Originalità nel 2015. Tra il 2014 ed il 2015 ho preso parte insieme ad altri sei provetti aquascapers al progetto tutto italiano Rosso d’Autore, organizzato da Aquagarden con main sposor Anubias ed Elos.

In questi ultimi anni, insieme ad altri amici aquascaper, cerchiamo di divulgare la cultura e la bellezza degli acquari naturali e dei plantacquari attraverso il palcoscenico di manifestazioni fieristiche come il Naq, il PetFestival o gli Esotika Expo.

 

Gallery

Tank

 

Hardscape

 

Details

 

Terrarium

Questo sito web utilizza i cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione.Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.