ITalian Aquascapers Union
Benvenuto sulla nostra pagina. Benvenuto nel nostro mondo.

 

 “Un aquascaper è colui che crea un aquascape”

Aquascape, acronimo di aquatic-landscape che significa paesaggio acquatico. In acquariologia, dunque, è stato opportunamente coniato il termine aquascaping come l’arte di creare un paesaggio naturale in acquario. 

 

Alla base di quest’arte c’è la rappresentazione o rivisitazione di paesaggi naturali, da qui il concetto "OSSERVARE LA NATURA PER IMPARARE DALLA NATURA! "  sviluppato dal naturalista e fotografo Takashi Amano che negli anni ’90 diede forma all’idea di acquario naturale. Quale tempo migliore di questo per avvicinarci alla naturale bellezza di ecosistemi acquatici e poterli ricreare in un acquario di casa. L’uomo è parte integrante della natura e la sua interazione con essa è la sua salvaguardia.  

 

Parlando di aquascaping si parla anche di emozioni; emozioni che un acquario naturale riesce a dare all’artista e all’osservatore. 

 

Alcune regole sono fondamentali nello studio di un layout  per la disposizione di rocce, legni, substrato e piante ma soprattutto una spiccata ed innata capacità artistica nella composizione grezza di un layout. Ovviamente la base essenziale per procedere ed approcciarsi a questa disciplina è la conoscenza dell’ambiente acquatico ed una buona esperienza nella conduzione di un acquario. Non da ultimo avere buone basi fotografiche per rappresentare al meglio la nostra arte.

 

Camminando in un bosco, passeggiando sulle rive di un fiume o scrutando l’orizzonte montano è fonte di ispirazione per la creazione di un acquario naturale. Rocce ricoperte da muschi, radici contorte, pietre modellate dall’acqua o erose dalle intemperie possono diventare fonte di ispirazione per la creazione di uno scape d’impatto. Una volta scelto il paesaggio o lo scorcio da ricreare si procede con la progettazione del layout in vasca, ciò significa fare attenzione alle proporzioni, dare profondità al paesaggio e tenere ben saldo nell’immaginazione il risultato finale. Particolare attenzione va riposta nei piccoli dettagli che arricchiscono e rendono unico il paesaggio sommerso.

 

  L’aquascaping è considerata un’arte, e l’aquascaper un artista. Il genio creativo, l’intuizione, la tecnica costruttiva e la sensibilità di ognuno si riversa in ogni sua opera. Come un pittore che lavora alla sua tela l’aquascaper ha una sua tela vivente che accudisce e fa crescere pazientemente per mesi e mesi, alternando momenti di sconforto e momenti di piena soddisfazione e gioia arrivando al culmine della sua creazione, ovvero la migliore forma espressiva della vasca.

 

 A questo punto la foto conclusiva è il completamento dell’opera, ma già nella mente dell’aquascaper si sta delineando una nuova idea, un nuovo progetto che prenderà presto forma nel nuovo layout.

 

 ITAU nasce dall’idea di cinque aquascapers italiani, che hanno come obiettivo principale la divulgazione e promozione dell’aquascaping made in italy ad alti livelli nel mondo. Abbiamo un preciso compito, crescere insieme al fine di creare una nutrita scuderia di talenti italiani che siano in grado di competere con le altre realtà dell’aquascaping mondiale.

 

 Siamo un gruppo unito e affiatato per questo hobby, presente in fiere e manifestazioni di settore per confrontarsi con altri appassionati, una nostra regola è, per l’appunto, crescere ed imparare condividendo e divulgando la nostra passione con gli altri.

 

Questa breve introduzione è la nostra mission, il nostro modo di confrontarci con altre persone imparando e crescendo in gruppo.

 

 



 

Questo sito web utilizza i cookie per assicurare una migliore esperienza di navigazione.Se prosegui nella navigazione di questo sito acconsenti all’utilizzo dei cookie.